Nessun profumo vale l'odore di quel fuoco

COSA è un CAPITOLO in stile scout?

 

Il capitolo costituisce un momento della vita formativa di clan/fuoco, ma anche di una comunità di Adulti Scout, di rilevante importanza.Si tratta di un’attività inizialmente basata sulla discussione e sullo scambio di idee e opinioni riferite ad uno specifico fatto o argomento.Possono essere trattate questioni di attualità o di spiritualità, ma il capitolo può riguardare anche fatti di cronaca, critica a films e spettacoli, o può costituire semplicemente il momento conclusivo di una specifica attività. In pratica, il capitolo può riguardare qualsiasi argomento, unica attenzione deve essere quella di individuare un ambito che sia in grado di stimolare l’interesse e la costruttiva discussione tra partecipanti.

Il capo/Magister ha un ruolo determinante nella preparazione e nella direzione del capitolo. Capitoli non preparati in modo adeguato, in cui la discussione non viene coordinata in modo costruttivo, non portano ai risultati per cui sono fatti. Anzi, possono anche risultare deleteri e confondere ancor di più i partecipanti.

In modo più specifico il/la capo dovrà fare in modo che vengano rispettati i seguenti punti:

•  evitare che la discussione degeneri;

•  evitare interventi non pertinenti con l’argomento;

•  evitare di imporre ad ogni costo le proprie idee;

Durante l’anno ne vanno preventivati due o al massimo tre, magari a conclusione di attività rilevanti come i campi mobili.

Infatti, la riunione settimanale rimane l’incontro formativo per eccellenza (unitamente alle attività all’aperto), mentre il capitolo costituisce un momento formativo occasionale.

Esso consente di:

  1. imparare ad esprimere con chiarezza le proprie idee
  2. saper ascoltare con pazienza l’opinione degli altri;
  3. confrontarsi con gli altri su determinate tematiche;
  4. creare comunità;
  5. giungere a conclusioni chiare e concrete sull’argomento trattato.

Si dovrà dirigere la discussione secondo quanto detto in precedenza e “tirare” le conclusioni finali. Il tutto dovrà essere accuratamente relazionato da un segretario.