Nessun profumo vale l'odore di quel fuoco

7° Chiaccherata Sentinella di Gerusalemme – “Sentinella, quanto resta della notte?”


Nota esplicativa: Vorrei ringraziare Enzo che ha condotto la chiaccherata nonostante il cuore affranto per la situazione che si è venuta a creare con la Comunità da lui stesso fondata.

“Sentinella, quanto resta della notte?” (Is 21, 11)
Sentinelle di Gerusalemme, come posso essere un’ascoltatore del tempo?
9 Febbraio 2021 dalle 20:30 alle 21:30
Carissimo/a,
ecco la traccia per l’incontro con Enzo Bianchi.

“Sulle tue mura, Gerusalemme, ho posto sentinelle; per tutto il giorno e tutta la notte non taceranno mai. Voi, che rammentate le promesse al Signore, non prendetevi mai riposo e neppure a lui date riposo, finché non abbia ristabilito Gerusalemme e finché non l’abbia resa il vanto della terra.” (Is, 62, 6-7).
Essere sentinelle poste sulle mura di Gerusalemme significa prendere atto che la realtà in cui viviamo è una realtà complessa che si fa fatica ad accogliere, una realtà definita di “crisi” sotto vari punti di vista, dove l’atteggiamento non può essere quello di chi crede di avere e di poter dare le risposte, quanto trovare il coraggio di condividere inquietudini e domande abbandonando l’idea di crearci il nostro piccolo mondo di sicurezze, magari con un bel recinto.
Assumersi i rischi dello stare nel mondo, cercando di conoscerlo, di amarlo, lasciandosi provocare dalle domande che esso ci pone richiede una grande vigilanza, una sapienza capace di discernere e di trasformare le situazioni inquinate in possibilità e opportunità.
“Sentinelle di speranza dentro culture in trasformazione”
È necessario coltivare uno sguardo che scorga il nuovo che nasce proprio dalle ambiguità e dalle contaminazioni…. Inutile difenderci dagli immigrati, perché dobbiamo renderci conto che siamo diventati un Paese multietnico, composto da popolazioni approdate da più continenti, che ci provocano e, probabilmente, ci aiutano a interrogarci su alcuni valori che abbiamo perso. Noi difendiamo il modello tradizionale di famiglia, che in realtà si è svuotato del suo contenuto più autentico e sono proprio i migranti che entrano in crisi perché non riescono a trovare nella nostra società i valori che costituiscono il loro vissuto familiare.
La sentinella non è quella che sta ai margini del gruppo, della vita come innocua spettatrice, ma vive con consapevolezza e responsabilità il suo compito.
È importante leggere i segni dei tempi, ascoltare e farsi ponte tra culture, approfondire il contenuto della nostra fede per poter comunicare in modo sensato, possibile e desiderabile ciò in cui crediamo. Tentare un nuovo modo di essere, inventare nuovi stili di vita.
Si apre un concetto interessante, derivante dal concetto ebraico di ritorno “teshuva” che rovescia il concetto di catastrofe in quello di attesa e redenzione, alla base di un futuro non predestinato, ma profeticamente pre-venuto, aprendo così lo spazio della speranza e della libertà di agire.
Veglia e vigilanza sono i due termini che indicano il ruolo profondo della sentinella. La sua posizione quasi passiva è in realtà una corda tesa, un sensore acutissimo capace di cogliere un sussurro, un movimento, una presenza, uno scandaglio mirabile. E quando si accorge di un movimento se pur lontano, di una parola se pur bisbigliata, di una presenza seppur remota, allora la sentinella grida per svegliare la cittadella addormentata, urla per allarmare il campo assopito, strilla per scuotere le genti dal sonno.
Vigilare, stare attenti a sé stessi, avere cura di sé stessi, avere cura di quella che è la nostra vera identità, il nostro essere umani, osservare la realtà nella quale si è immersi, abitare la vita reale del nostro tempo. Quando noi leggiamo in profondità eventi del nostro tempo e realtà dei nostri luoghi, siamo autorizzati dal Signore nella forza dello Spirito Santo a interpretarli come “segni”, segni dei tempi e dei luoghi, segnali capaci di indicare qualcosa: segni-segnali dei tempi e dei luoghi che i discepoli di Gesù devono essere esercitati a interpretare, per comprendere come e dove va la storia guidata da Dio (cf. Lc 21,29-33). I discepoli di Gesù, i credenti in lui, noi, dovremmo dunque non abbatterci di fronte a situazioni di crisi, di dolore e devastazione che ogni giorno conosciamo e vediamo in ogni luogo della Terra. Dobbiamo invece “sollevare la testa”, assumere la postura dell’uomo in cammino, in posizione eretta, sorretto dalla speranza. Immagine straordinaria: l’umano in piedi, con il capo levato nella parrhesía, nella franchezza e nella convinzione che ciò che accade è comunque per la salvezza;
Pagina 1 di 2
l’umano che non teme e quindi cammina sicuro verso il Signore veniente. È anche la postura dell’umano in preghiera davanti a Dio, che desidera l’incontro con chi ama; è la postura della sentinella che in piedi, sveglia, attenta, scruta l’orizzonte per essere pronta a gridare alla città che il Signore viene, sta per giungere, sta per manifestarsi nella gloria.1
Domande di apertura:
1. Come assumere il ruolo di sentinella per proclamare la via della salvezza, nonostante la sofferenza e il male imperanti attorno a noi? Come entrare nella complessità con stile evangelico, come essere annunciatrici/annunciatori di luce in un mondo che a volte mostra solo tenebre?
2. Cosa significa essere donne e uomini capaci di profezia? Essere capaci di leggere l’oggi in profondità, capaci di cogliere i semi di bene presenti anche nelle esperienze o nelle scelte di vita che non condividiamo, capaci di guardare le situazioni con uno sguardo di comprensione e di misericordia che ci permette di riconoscere Dio già presente e all’opera anche dove noi pensiamo debba essere portato. Allora quali nuove strade di annuncio si aprono? Come si diventa capaci di intravvederle?
La Scolta nasce proprio con questa vocazione essere sentinella tanto è vero che l’inno è quello di Assisi.
Inno delle Scolte di Assisi
Squilla la tromba che già il giorno finì,
già del coprifuoco la canzone salì.
Su, scolte, alle torri,
guardie armate, olà!
Attente, in silenzio vigilate!
Attente o scolte, su vigilate!
O nostri santi che in cielo esultate,
vergini sante gloriose e beate,
noi vi invochiam,
questa città
col vostro amore salvate.
Squilla…
Contro il nemico che l’anima tiene,
contro la morte che subita viene,
in ogni cuor
sia pace e bene,
sia tregua ad ogni dolor.
Pace!
Squilla…